top of page

La Farm Security Administration

Esther Bubley 1943

Molte persone, compresi gli appassionati del settore, non conoscono cosa sia stata la FSA e quale importanza ha avuto ed ha ancora nella storia della fotografia.

Gli anni 30 americani verranno sicuramenti ricordati per il periodo della grande depressione che è seguito al crack di Wall Street del 1929.

L'America e gli americani forse per la prima volta si trovarono in ginocchio.

Prorio In questi anni sulla corrente di quello che fecero John Thomson e Adolph Smith a Londra nel 1877, immortalando la povertà nei quartieri londinesi, divendo così tra i primi fotoreporter della storia, fu istituita appunto la FSA.

Il presidente Roosevelt in persone fu colui che fece partire questo ambizioso progetto che rilanciava in parte quello della Rural Resettlement Administration, agenzia fondata nel 1935 allo scopo di documentare la recessione agricola dilagante nel Paese.

La FSA ( Farm security administration) divenne in breve tempo il centro principale dei fotoreporter americani trasformandosi in una piazza importante di istantanee che ritraevano la povertà dilagante di quel periodo contribuendo in maniera sostanziale alla nascita e allo sviluppo di una vera e propria corrente di fotoreporter del calibro di Arthur Rothstein, Gordon Parks, Dorothea Lange, Todd Webb, Ben Shahn, Carl Mydans e Walker Evans e moltissimi altri.

Nell'emisfero europeo questo stile di narrazzione e di fotografia venne ripreso in parte dall'agenzia Magnum fondata da Bresson, Capa e co. che ancora oggi rappresneta un pilastro della fotografia mondiale.

Una cosa molto interessante che veramente pochi conosco è che tutti i negativi raccolti dalla FSA durante gli anni di attività (1937-1943) sono conservati nell'archivio del congresso americano.

Quello che è ancora più piacevole da scoprire è che tutti i negativi sono accessibili e consultabili gratuitamente a questo sito http://www.loc.gov/pictures/collection/fsa/

Spero che anche voi troverete molto interessante ed utile questo archivio storico!

_ Davide Mandolini_

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page